www.errorediridondanzaciclicodotcom

  • Home
  • Mobile HotSpot
  • BACK P.P.

  • Connessione con mobile hotspot

    Volete usare un router portatile, magari dopo avere utilizzato per un certo tempo un tablet con 3g?
    Se volete utilizzare più di un dispositivo con la connessione 3g può essere utile prendere un router portatile. Però attenzione che se fate qualche errore vi potreste vedere addebitata una certa somma indesiderata!
    Se non prendete un router brandizzato ma volete comperarne uno libero, prima di tutto dovete configurarlo in modo da utilizzare l'APN necessario. Infatti bisogna ricordarsi che l'APN da utilizzare con la propria promozione è specifico. Ad esempio, se fate una promozione con vodafone dovete utilizzare web.omnitel.it. Se inserite la sim in un router senza averlo PRIMA configurato l'APN preso di default è mobile.vodafone.it che è quello per la connessione internet senza piano, a 6 euro al giorno!
    Quindi i passi da seguire sono questi:

    1. creare una promozione con l'operatore, accertarsi che sia attiva!
    2. senza inserire la sim nel router entrare nella configurazione e preparare il profilo di connessione. Eventualmente accertarsi che il profilo creato venga caricato automaticamente di default. Nel profilo inserire l'APN che è legato alla promozione (in genere lo trovate sulle informazioni del piano).
    3. inserire la sim ed accendere il router. Verificare subito con uno speedtest che tutto funzioni e dopo almeno un'ora controllare sul proprio profilo se i contatori hanno rilevato la connessione, senza strani addebiti.

    Ora vediamo cosa si deve modificare sul proprio tablet o smartphone.
    Se siete abituati a navigare con un un device che ha la possibilità di usare una sim, passando alla connessione con un router portatile, dovete porre attenzione alle configurazioni. Infatti, prendo come esempio un ipad ma vale, penso, per tutti i tablet. Probabilmente avrete settato la possibilità di fare gli aggiornamenti solo con la connessione wifi, no cellulare. Usando un router portatile, anche se dentro c'è una sima 3 o 4g, il device lo vede comme una connessione wifi, pertanto appena connesso, farà gli aggiornamenti e vedrete il vostro bundle diminuire di qualche centinaio di mb!!
    Quindi ricordatevi di controllare dove avevate messo di utilizzare la connessione wi-fi e toglierla, settando magari sul manuale aggiornamenti et similia.

    Ricordatevi anche di dare un'occhiata a come avete settato le applicazioni sulla posizione perchè se non c'è il gps potrebbe essere utilizzata la triangolazione gprs che quindi succhia mb inutilmente.
    Altra fonte di spreco di mb è la frequenza con la quale avviene il controllo delle mail, settatela almeno ogni ora perchè ogni connessione sono kb sprecati.
    Ovviamente evitate di tenere applicazioni succhiabyte attive in background.

    Infine non preoccupatevi dei dati di utilizzo che vedete sui router, controllateli sul sito del provider perchè i router tendono a sovrastimare, anche di tanto, il reale utilizzo.